1. Disposizioni generali
1.1.
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) sono applicabili a tutte le vendite di prodotti “Babboleotipremia” (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza attraverso il sito internet www.Babboleotipremia.it (di seguito, “Sito”).
1.2.
L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, maggiori di 18 anni (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentate legale).
1.3.
Le lingue a disposizione per concludere il contratto attraverso il Sito sono l’italiano e l’inglese.
1.4.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico” – di seguito, “Decreto Ecommerce”). Il Cliente, al momento della conclusione dell’acquisto, accetta espressamente tute le condizioni inserite nel presente contratto.
1.5.
I contratti conclusi con Babboleotipremia (come di seguito definito) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”), dal Decreto Ecommerce e dalle normative europee di settore e dai tratti internazionali che regolano la materia, cui l’Italia ha aderito.
2. Identificazione del venditore
2.1.
Il venditore è Babboleo Advertising, con sede legale in VIA GALATA 37/8, 16121 GENOVA GE IT (di seguito, “Babboleotipremia”).
3. Informazioni relative ai prodotti e loro disponibilità
3.1.
Le informazioni relative ai Prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono disponibili sul Sito. Le medesime sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
3.2.
La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà. Per qualsiasi ulteriore informazione, il Cliente potrà rivolgersi al servizio clienti. Non tutti i Prodotti descritti nel Sito sono o saranno disponibili presso tutti i negozi Babboleotipremia.
4. Prezzo
4.1.
I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di consegna evidenziate distintamente nel modulo d’ordine.
4.2.
Babboleotipremia verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza che ciò, tuttavia, possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore relativo al prezzo di un Prodotto, Babboleotipremia darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’ordine dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.
4.3.
Le informazioni contenute sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di Babboleotipremia.
5. Modalità di acquisto
5.1.
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto presente sul Sito. Tutti i prezzi dei prodotti sono indicati in euro, i prezzi possono variare a seconda del modello e del tipo di pellame scelto.
5.2.
Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Babboleotipremia il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle condizioni sul diritto di recesso, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “procedi con l’ordine”.
5.3.
Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.
5.4.
Con l’invio della proposta d’ordine a Babboleotipremia il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
5.5.
Fatti salvi gli utilizzi dei dati descritti nell’Informativa sulla Privacy e soggetti all’espresso consenso del Cliente, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno mantenuti da Babboleotipremia per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.
6. Modalità di pagamento
6.1.
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, paypal o mediante bonifico bancario.
6.2.
Babboleotipremia accetta i pagamenti effettuati con le seguenti carte di credito:
Visa
MasterCard
American Express
Postepay
6.3.
La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che:
(i) siano stati verificati i dati della carta di credito;
(ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e
(iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Babboleotipremia e dunque dopo che l’ordine sarà pronto ad essere evaso.
6.4.
Nessun addebito sarà fatto al momento dell’invio della proposta d’ordine, fatto salvo l’addebito eventualmente necessario per l’accertamento della validità della carta di credito.
6.5.
Babboleotipremia accetta anche i pagamenti effettuati mediante bonifico bancario al netto, per il beneficiario, di eventuali spese o costi da effettuare sul seguente codice IBAN: IT96G0311101401000000022614
Eventuali spese bancarie, addebitate al Cliente dalla propria banca, saranno a carico del Cliente.
6.6
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e l’acquisto automaticamente cancellato.
7. Conclusione del contratto
7.1.
Il contratto stipulato tra Babboleotipremia e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva conferma da parte di Babboleotipremia che la sua proposta d’ordine – inviata nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – è andata a buon fine, a seguito della verifica della disponibilità del Prodotto e dell’avvenuto addebito del prezzo sulla carta di credito del Cliente o, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, riceva conferma della ricezione del bonifico. La proposta d’ordine inviata dal Cliente sarà vincolante per Babboleotipremia solo se l’intera procedura di acquisto sarà stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del Sito.
7.2.
Babboleotipremia si riserva di evadere parzialmente l’ordine in caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dal Cliente. In questo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.
7.3.
Babboleotipremia non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.
7.4.
In conformità a quanto disposto dall’articolo 53 del Codice del Consumo, al momento della conferma dell’ordine o dell’esecuzione del contratto Babboleotipremia provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento, informazioni sulle spese di consegna, un’informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, inclusa un’informazione sull’esclusione del diritto di recesso in caso di Prodotti personalizzati, l’indirizzo geografico di Babboleotipremia a cui poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Babboleotipremia eventuali errori o omissioni.
7.5.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Babboleotipremia per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Se registrato, l’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
8. Invalidità della proposta d’ordine
8.1.
In deroga a quanto previsto nel precedente paragrafo 7, nessuna proposta d’ordine deve intendersi accettata da Babboleotipremia e nessun contratto deve intendersi concluso tra Babboleotipremia e il Cliente qualora Babboleotipremia abbia ragionevole e fondato motivo di ritenere che il Cliente:
(i) intenda acquistare i Prodotti per scopi inerenti alla propria o altrui attività imprenditoriale o professionale, in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.2 delle presenti Condizioni Generali; ovvero
(ii) non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei Prodotti ordinati, o
(iii) eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dal paragrafo 13 che segue.
8.2.
In tali casi, la proposta d’ordine inviata dal Cliente deve intendersi priva di validità ed efficacia alcuna. Babboleotipremia provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la non accettazione della proposta d’ordine da parte di Babboleotipremia e la mancata conclusione del contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.
9. Trasporto e consegna
9.1.
Per motivi di sicurezza, i Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo registrato sulla carta di credito, se non diversamente indicato dal Cliente e al momento della consegna sarà necessaria la firma del Cliente o di un adulto delegato maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
9.2.
In caso di pagamento mediante bonifico bancario, le spedizioni saranno effettuate a partire dal momento di ricezione del bonifico da parte di Babboleotipremia.
9.3.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Babboleotipremia emette fattura dei Prodotti spediti, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D. Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
9.4.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine.
9.5.
Tutti gli acquisti verranno spediti mediante corrieri BRT, GLS, SDA, DHL, UPS (di seguito, “Corrieri”) dal lunedì al venerdì, esclusi il sabato, festivi e feste locali o nazionali, e comunque dopo 10 giorni lavorativi dalla data di evasione della proposta d’ordine. I tempi di consegna dei Corrieri possono arrivare fino a un massimo di 5 giorni lavorativi in più. Babboleotipremia non è responsabile per ritardi non prevedibili e/o imputabili ai soli Corrieri. In caso di prodotti comprensivi di incisione verranno aggiunti 3 giorni lavorativi per la produzione.
9.6.
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità all’articolo 54 del Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della conclusione del contratto in conformità al paragrafo 7.1 che precede, salvo che Babboleotipremia non comunichi – entro lo stesso termine o entro la data ultima concordata per la consegna, anche tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare i Prodotti ordinati a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Babboleotipremia provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
9.7.
Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Babboleotipremia di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’ordine, l’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Babboleotipremia della comunicazione di cancellazione dell’ordine fatta eccezione per i Prodotti personalizzati, in conformità a quanto previsto nel successivo paragrafo 12.
9.8.
Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna dei Prodotti da parte dei Corrieri, il Cliente è tenuto a controllare:
(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT);
(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla prova di consegna dei Corrieri. Una volta firmato il documento dei Corrieri senza che il Cliente abbia opposto alcuna contestazione, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.
9.9.
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
10. Conferma spedizione e consegna
10.1.
Babboleotipremia invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, nonché una successiva comunicazione a conferma della consegna effettuata.
11. Diritto di recesso
11.1.
Babboleotipremia desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso per gli acquisti online è escluso in caso di ordini personalizzati, ad esempio attraverso la scelta del pellame sul prodotto, o di incisioni nomi ed iniziali.
11.2.
Babboleotipremia garantisce il diritto di recesso per tutti gli altri articoli, non personalizzati, venduti all’interno del sito www.babboleotipremia.it. Ai sensi dell’art. 52 cod. cons., il diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
11.3.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare una e-mail all’indirizzo babboleotipremia@babboleo.it contenente:
(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso o restituzione (a tale scopo il cliente può utilizzare il modulo tipo scaricabile qui);
(ii) l’indicazione dei prodotti per i quali il cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
(iii) il numero progressivo d’ordine comunicato da Babboleotipremia al momento della conferma dell’acquisto;
(iv) codice IBAN nel caso in cui il pagamento sia avvenuto tramite bonifico.
11.4.
Entro il successivo termine di 14 giorni, il cliente dovrà rispedire il bene a Babboleotipremia, all’indirizzo: Babboleo – Magazzini del Cotone, Porto Antico, 16120 Genova.
11.5.
Babboleotipremia provvederà a rimborsare il cliente per l’intero importo corrisposto, incluse le spese di spedizione, entro i 14 giorni successivi al rientro della merce presso i propri magazzini.
11.6.
Il prodotto deve essere restituito possibilmente in stato integro di conservazione, con le etichette originali e con un imballo accurato al fine di salvaguardare il packaging originale. Nel caso in cui questo non avvenga, Babboleotipremia si riserva il diritto di far periziare il bene e di imputare dal rimborso la diminuzione di valore del bene, ai sensi dell’art. 57 Codice del Consumo.
11.7.
Si raccomanda di spedire i Prodotti da sostituire usando un corriere, assicurando l’intero importo del bene, e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione. Babboleotipremia non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti da Babboleotipremia a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a Babboleotipremia
12. Cancellazioni
12.1.
Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine già inviato, dovrà inviare tempestivamente, ed in ogni caso prima del ricevimento dell’e-mail di conferma dell’ordine, una email all’indirizzo babboleotipremia@babboleo.it. Non è ammessa la cancellazione dell’ordine da parte del cliente una volta che Babboleotipremia avrà comunicato al Cliente la conferma di accettazione dell’ordine.
13. Garanzia legale di conformità
13.1.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente che riscontri un difetto di conformità entro 2 anni dall’acquisto, ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Babboleotipremia il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data nella quale ha riscontrato il difetto. Se la mancanza di conformità si manifesta entro 6 mesi dall’acquisto, il difetto si presume esistente sin dall’inizio. Successivamente a tale data, l’onere della prova è a carico del consumatore.
13.2.
Il cliente che voglia avvalersi dei rimedi di legge, deve: – denunciare formalmente il difetto, nei termini indicati, all’indirizzo babboleotipremia@babboleo.it – provvedere alla restituzione del bene a Babboleotipremia, scrivendo un’email all’indirizzo babboleotipremia@babboleo.it con oggetto “DENUNCIA DI VIZI – ORDINE N. (indicare il numero di ordine), allegando foto del difetto. Una volta che Babboleotipremia avrà accertato la presenza del difetto e autorizzato la restituzione tramite email, il bene dovrà essere riposto nel suo packaging originale, inserito in un apposito imballaggio per la spedizione ed inviato a Babboleotipremia – Magazzini del Cotone, Porto Antico, 16120 Genova. In tal caso, Babboleotipremia provvederà alla sostituzione del bene o riparazione o ad una riduzione adeguata del prezzo.
13.3.
Se Babboleotipremia riscontrasse assenza di difetto, il bene non verrà nè riparato nè rimborsato nè sostituito.
14. Errori o inesattezze
14.1.
Babboleotipremia si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla descrizione e/o vendita dei Prodotti. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Le pagine del Sito in questione potrebbero contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni, ad esempio relative al prezzo, alla disponibilità del Prodotto, e alla scheda informativa del Prodotto stesso. Babboleotipremia si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
15. Garanzia di autenticità e diritti di proprietà intellettuale
15.1.
Babboleotipremia garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito. I Prodotti a marchio “Babboleotipremia” sono realizzati con i migliori materiali, sono confezionati da artigiani, e sono tutti rigorosamente ed integralmente MADE IN ITALY.
15.2.
Il marchio “Babboleotipremia”, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi, marchi di servizio, presenti sui Prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, marchi di forma, che siano oggetto di registrazione o meno, così come tutte le illustrazioni, immagini e loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di proprietà esclusiva di Babboleotipremia.
16. Legge applicabile e foro competente
16.1.
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane, delle leggi comunitarie e internazionali qualora i tratti siano stati ratificati dall’Italia.
16.2.
Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del foro di Milano.
17. Risoluzione delle controversie online dei consumatori
17.1.
Il consumatore residente in Europa deve essere consapevole del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per le risoluzioni alternative delle controversie che prevede un metodo extragiudiziale per risolvere eventuali controversie relative a vendite e servizi on-line. Di conseguenza, i consumatori europei, possono utilizzare tale piattaforma per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dal contratto stipulato on-line con il proprietario. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
18. Contatti
18.1.
Per assistenza sulle modalità di acquisto on-line o per maggiori informazioni sui prodotti Babboleotipremia, il Cliente può contattare l’Assistenza Clienti Babboleotipremia via email all’indirizzo: babboleotipremia@babboleo.it (risposta entro 24 ore).